venerdì 27 aprile 2012

disegnare nei quadretti..

Ci sono libri che ci riportano all'infanzia.. porte aperte su quel mondo magico....
I disegni dentro schemi precisi, le cornicette...sembravano sparite, forse perchè  i bambini dai tre ai cinque anni  esprimono  il loro mondo attraverso un disegno libero e senza costrizioni. Eppure attraverso  proposte creative che modificano l'imitazione in intuizione e precisione..è possibile ritrovare un apprendimento legato al divertimento.


Queste  tavole presentano la prima parte  con ritagli in modo che i bambini  colorino dentro i quadratini
 il lavoro si fa sempre più complesso  nelle forme e nei colori
 e diventa una laboratorio  di preparazione grafica e pittorica
Un'altra simpatica proposta  è quella di Giulia Orecchia, illustratrice  stimolante  per la diversità delle sue  proposte. In "Disegno tanti animali"ci fa giocare  sui quadretti...anche lei con fantasia ci sollecita l'invenzione e l'osservazione.







e adesso, tutti all'opera!

2 commenti:

  1. Ciao Simonetta,mi manda Chiara del blog "La Voglia Matta", ho letto tutta la tua storia e ti ammiro moltissimo per quello che fai ! Poi sono stata incuriosita e sono entrata nel tuo blog e sono rimasta incantata...complimenti è molto bello, colorato e allegro , ma non potrebbe essere altrimenti quando si parla di bambini ! Mi unisco ai tuoi membri...un abbraccio Roberta ! :-)

    RispondiElimina
  2. Il primo ce l'ho e lo adoro !!! Sono persa tra le pagine del tuo blog...in realtà ci arrivò non so bene come, cercavo un luogo per festeggiare i 5 anni di mio figlio..ma un luogo che non sia "di plastica", tutto gonfiabili e cartoons... Un luogo semplice, da allestire con materiali di recupero, cose fatte a mano..insomma, tutto tranne che il,solito locale che si affitta per le feste!!!! È non si trova nulla!! Sono molto delusa, ma grazie per questa bella oasi di colore!
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina